U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Derby della Solidarietà: grande successo a Marassi

News

Derby della Solidarietà: grande successo a Marassi

Grande successo di pubblico a Marassi per il Derby della Solidarietà voluto da Marco Nappi. Raccolti 175.000 euro per la fondazione dedicata alla lotta contro la Sla. Presente al Ferraris anche Stefano Borgonovo.

27_formazionesampE' la serata di Stefano Borgonovo e dell'associazione per la lotta contro la Sla, la stronza – come la chiama l'ex attaccante della Fiorentina – la malattia che l'ex calciatore sta combattendo da tanti anni. E' la serata di Borgonovo e della sensibilizzazione ad una piaga che qui a Genova ha già colpito fatalmente lo storico capitano del Genoa Gianluca Signorini e famiglia e che la piazza, senza distinzioni di fede, non ha dimenticato.

Leggende. E' la serata delle leggende in maglia rossoblucerchiata e di uno stadio che risponde alla grande al generoso invito di Marco Nappi. Non facile, da nessuna parte, radunare più di 20.000 persone il venerdì sera, senza campionato, senza coppe, senza niente di niente in palio. La Genova che ama il calcio, però, sceglie come ritrovo per l'aperitivo Marassi invece dei bar del centro, così il Derby della Solidarietà diventa un gustoso entrée di quello che sarà tra qualche settimana per davvero.

Un successo. Non che Nord e Sud se le risparmino, per carità, ma sarebbe impossibile chiedere il contrario, sebbene Simona Ventura – madrina dell'evento, catapultata al Ferraris direttamente dal fortunatissimo X Factor – chieda tregua. Tregua arriva, almeno all'inizio, quando la conduttrice di Quelli che il Calcio legge l'accorato messaggio di Borgonovo. Emozione per l'interessato, visibile, emozione per i presenti. Poi, a qualche minuto dall'inizio, i dati che contano davvero. Oltre 20.000 paganti, per un incasso totale di 175.082 euro. Un gran berl risultato che fa onore a Genova e ai genovesi.

Derby amichevole. In campo, il clima amichevole, per quanto un derby della Lanterna possa mai definirsi tale, è sottolineato dalle maglie che Genoa e Samp indossano. I rossoblù scendono in campo con la tenuta interamente bianca, i blucerchiati con quella nera. Vale a dire: derby è, ma le maglie vere le teniamo per la prossima volta.

Antichi abbracci. Da brivido alcuni ritorni sul prato di Marassi. Si rivedono leggende che non giocano più tra le mura rosse del Ferraris da decenni. Nella Samp è il caso di Pagliuca, Mannini, Vierchowod, Salsano, Pellegrini, Lanna, Mannini, Ivano Bonetti, Salsano, Lombardo, addirittura Maurizio Ganz, che dagli anni '80 o giù di lì non si contava tra le fila blucerchiate. E poi c'è il Bimbo, Bobby Gol: Roberto Mancini, che davanti fa coppia con Antonio Cassano, per la gioia delle fantasie che i supporters della Sud e Vasco Rossi amano definire libere. Anche nel Genoa c'è aria di derby stampato su carta fotografica – e solo su quella -, quando ancora il digitale era come andare sulla luna. Tacconi, Torrente, Eranio, Ruotolo, Bortolazzi, Skhuravy, il padrino della serata Nippo Nappi. Successivamente, Caneo, Briaschi, Manicone, Fiorin. E Gian Piero Gasperini, che alla sfida alla fine non ha voluto mancare, da giocatore. Presente anche Walter Mazzarri, nel ruolo di tecnico per una volta non protagonista.

I campioni di oggi. Il ritmo della sfida è animato dai campioni di oggi: Ferrari, Criscito, Rossi e Sculli da una parte. Lucchini, Sammarco, Franceschini e Peter Pan Cassano dall'altra.

La partita. La gara, per quanto riguarda il tabellino, è decisa da una perla di Attilio Lombardo al 19' del primo tempo. Gol d'altri tempi per Popeye, gran siluro forte e preciso che va ad insaccarsi a spiovente sul palo lontano. Roba da fotografia, di quelle che dicevamo prima. E da un rigore trasformato da Nappi al 36' della ripresa, rigore da Derby della Solidarietà. 1-1 dunque, classico da stracittadina. Insomma, non ha vinto nessuno. Ha vinto Genova. Banale a dirsi, vero. Ma bello esserci.

Sampdoria   1
Genoa           1
Reti: 19' p.t. Lombardo; 36' s.t. Nappi (rigore).
Sampdoria: Pagliuca, Mannini, Lucchini, Vierchowod, Lanna, Lombardo, Sammarco, I. Bonetti, Franceschini, Mancini, Cassano. Pellegrini, Invernizzi, Nicolini, Pedone, Ganz, Casagrande, Pari. Allenatore: Luigi Cagni.
Genoa: Tacconi, Rossi, Torrente, Ferrari, Criscito, Eranio, Ruotolo, Bortolazzi, Sculli, Nappi, Skuhravy. Caneo, Ferroni, Fiorin, Gasperini, Manicone, Caccia, Briaschi, Onofri. Allenatore: Osvaldo Bagnoli.
Arbitro: De Marco di Chiavari.

Nella foto Pegaso, la formazione iniziale della Sampdoria per il derby della Solidarietà.

altre news