Il Ravano Erg pronto al via: sorteggiati tutti i gironi
Sorteggiati questo pomeriggio a Palazzo Ducale, alla presenza del presidente Riccardo Garrone, tutti i tornei che animeranno la 25.a edizione del torneo scolastico più importante d'Europa.
Play, si parte. Il torneo Ravano Erg (edizione numero 25, si comincia il 15 aprile) entra nel vivo e finalmente conosce nel dettaglio i suoi tornei, con un sorteggio prestigioso – la cornice è quella di Palazzo Ducale – e intatti tutti i valori che ne hanno fatto negli anni un punto di riferimento imprescindibile della vita sportiva e formativa per un'infinità di generazioni.
L'orgoglio del presidente. Riccardo Garrone (al suo fianco gli Assessori Provinciali e Comunali allo Sport, Giulio Torti e Bruno Pastorino, oltre al neo-eletto presidente del Coni ligure Vittorio Ottonello e al responsabile organizzativo del torneo Marco Caroli) è orgoglioso, nel parlare di questo 25.esimo Ravano: «Perché questo torneo è atteso e partecipato – spiega il presidente della Sampdoria -, e sentire questo affetto non può che farci piacere. Credo si tratti di un evento nel quale si fondano alla perfezione una componente di sana competitività e il fermo rispetto dei valori e dell'etica dello sport: un'esperienza dall'altissimo significato educativo e formativo per tutti i bambini che vi partecipano. E proprio per questo è splendido anche poter allargare i confini e cominciare anche a parlare di un torneo di calcio e non solo calcio, con l'ingresso di discipline importanti quali volley, basket e rugby».
Numeri e novità. I numeri, da sempre parte integrante del successo del Ravano Erg, sono ancora una volta da capogiro e fanno della manifestazione il torneo sportivo scolastico più importante d'Europa: 5.000 bambini in circa 400 squadre sparse per tutta la regione (e non solo) e più di 600 partite nei vari sport (per dire, il campionato di calcio di Serie A si ferma a 380 e dura nove mesi, non due settimane…). Il ritorno a quel Palasport da sempre storica casa del torneo, voluto per omaggiare i 25 anni di Ravano, è poi la ciliegina su una torta ricca di strati. All'interno del villaggio Samp Junior, allestito di fianco ai campi da gioco, saranno infatti numerose le attività proposte: in primis, il Quizzone Ubi Banco San Giorgio, con due appuntamenti giornalieri e cinque premi per altrettante scuole da 1.000 euro l'uno; poi la scuola di tifo, in collaborazione con gli artisti di Mus-E, l'auditorium a disposizione delle varie tifoserie (da sempre una delle anime del Ravano) per provare le coreografie, i campi estivi della Samp, le visite dei calciatori di Mazzarri, gli incontri curati dall'Airc per promuovere una corretta educazione in termini di salute e prevenzione. Di tutto e di più per rendere unico un torneo di per sé già al top.
Dahlia Tv. E se il sito internet (www.torneoravanoerg.it), rinnovato per l'occasione, resta a disposizione per tutte le informazioni su regolamenti, calendari e quant'altro, particolare rilievo assume la collaborazione con Dahlia Tv, sulla quale potete saperne di più con il comunicato stampa in allegato (clicca qui): in palio ogni giorno, attraverso numerosi minitornei a base di giochi, decoder e abbonamenti annuali ai canali dell'emittente.
Nella foto Pegaso, il presidente Riccardo Garrone durante il sorteggio.