U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Del Neri vede il bicchiere mezzo pieno: «Un buon punto»

News

Del Neri vede il bicchiere mezzo pieno: «Un buon punto»

La Sampdoria non riesce a superare l'ostacolo Parma e deve accontentarsi dell'1-1, risultato che il tecnico doriano non disdegna affatto e che può essere importante se considerato in chiave futura: «Di fronte avevamo una delle squadre più rognose del campionato».

04_del neriIl gol di Pazzini non è bastato a regalare a Del Neri e ai suoi ragazzi i tre punti nella sfida casalinga con il Parma. I blucerchiati non sono andati oltre l'1-1, al termine di una gara spigolosa e dove l'aggressività della formazione emiliana, unita ad un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, ha impedito a Cassano e compagni di esprimersi al meglio. Tuttavia, l'ex allenatore di Atalanta e Chievo resta ottimista e ne ha tutte le ragioni, a partire dai sedici punti all'attivo dopo sette giornate di campionato e il conseguente primato in classifica in coabitazione con l'Inter. «Abbiamo affrontato una delle squadre più scorbutiche del campionato – esordisce Luigi Del Neri -. Il Parma è una formazione che non dà mai tregua agli avversari, che lotta in mezzo al campo, che ha elementi in grado di ripartire in velocità e che fuori casa ha fatto vedere cose migliori rispetto a quando gioca di fronte al proprio pubblico. Detto questo, credo che la Sampdoria abbia conquistato un buon punto».

Il dazio. Dopo la prova spumeggiante che ha permesso a Palombo e compagni di piegare una corazzata come l'Inter, contro i ducali la Sampdoria non è riuscita ad esprimere la brillantezza che aveva contraddistinto le precedenti gare giocate al "Ferraris". «Sapevo che sarebbe stata dura ripetere una partita dall’alto tasso d’intensità e concentrazione – prosegue il tecnico di Aquileia nella propria analisi -. Generalmente squadre come la Sampdoria, che sono abituate a viaggiare a fari spenti, possono fare una grande prestazione e poi pagarla la domenica successiva: credo che a noi contro il Parma sia capitato proprio questo, abbiamo pagato le energie psicofisiche spese contro l’Inter otto giorni fa».

La svista. Sul risultato finale pesa come un macigno il penalty non concesso dall'arbitro Mazzoleni per un fallo subito da Pazzini a metà ripresa e che rivisto alla moviola in tv è apparso a detto di tutti sacrosanto. «Non siamo molto fortunati – afferma mister Del Neri -. In quest’avvio di stagione sono state parecchie le sviste arbitrali che ci hanno penalizzato, ma speriamo che in futuro la situazione sia più favorevole a noi e meno agli altri. Sull’episodio specifico credo che non ci siano dubbi: si tratta di un rigore netto, non visto dall’arbitro, che quindi non ha fischiato».

La sosta. L'allenatore della Sampdoria però non nasconde che la squadra ha commesso anche degli errori contro il Parma, errori che andranno rivisti e corretti nella sosta, che permetterà anche di racuperare qualche acciaccato. «La sosta ci permette di tirare il fiato, recuperare l’energie spese in questa prima parte di stagione e qualche infortunato – conclude mister Del Neri -. Non dimentichiamo che mancavano Tissone e Semioli, due giocatori importanti per il nostro impianto di gioco».

Nella foto Pegaso, un curioso stop di mister Del Neri durante la sfida tra blucerchiati e gialloblù. 

altre news