U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Impresa azzurra: Mustacchio e Fiorillo eroi dell’Under 20

News

Impresa azzurra: Mustacchio e Fiorillo eroi dell’Under 20

Nell'ottavo di finale del Mondiale di categoria, il centravanti e il portiere blucerchiati risultano decisivi nel successo dell'Italia di Francesco Rocca sulla Spagna superfavorita. Ai quarti l'Ungheria o la Repubblica Ceca.

05_mustacchiogolUn'impresa più che mai tinta di blucerchiato quella dell'Under 20 azzurra. Mattia Mustacchio e Vincenzo Fiorillo: sono entrambi made in Sampdoria gli eroi di questo pomeriggio egiziano, in cui l'Italia si è sbarazzata della Spagna superfavorita. Grazie ad una splendida doppietta del centravanti bresciano (in prestito all'Ancona) e ad un rigore parato dal numero uno genovese (capitano italiano), all'"Al Salam" del Cairo, finisce 3-1 per i ragazzi di Francesco Rocca, che approdano così ai quarti di finale del Mondiale di categoria (dove incontreranno la vincente di Ungheria-Repubblica Ceca).

Equilibrio. Vincenzo e Mattia – dicevamo. Entrambi partono titolari nello scacchiere del c.t. romano mentre l'altro doriano, Vasco Regini, siede in panchina. Dopo una partenza senza sussulti, un'entrataccia di Botia su Mazzarani spezza l'equilibrio del match: rosso diretto e Furie Rosse in dieci. L'Italia prova allora fare la partita, la Spagna risponde agendo di rimessa.

Doppio vantaggio. Ma è nella ripresa che la gara si sblocca. In sei giri di orologio, dal 10' al 16', gli azzurrini mettono il turbo: proprio Mustacchio, pescato in area da Mazzarani, batte Asenjo per la prima volta; poco dopo è lo stesso crotonese Mazzarani a raddoppiare e a mandare l'Italia in Paradiso.

Vince. Da lassù all'Inferno, il passo non sembrerebbe però tanto lungo. Dopo una traversa colpita da Aaron, il fischietto argentino Baldassi vede un rigore di Albertazzi su Herrera; rigore che lo stesso Aaron realizza al 21' beffando Fiorillo. Passano i minuti e Vince ci mette una pezza in più di una occasione. Si soffre, malgrado la superiorità numerica. E quando Baldassi assegna un altro penalty al 39', le gambe tricolore cominciano a tremare. Non quelle di Fiorillo che si gode la vendetta su Aaron, mantenendo avanti i suoi.

Musta. Là davanti, e siamo al 43', c'è un motorino ancora in grado di sfrecciare. Lo scatto di Mustacchio è di quelli da Mondiali di atletica, altro che calcio. Quasi da metà-campo, Musta parte palla al piede, s'invola sulla sinistra, entra in area e trafigge l'estremo iberico per la memorabile doppietta personale. È il 3-1 conclusivo. L'Italdoria Under 20 vola ai quarti, la Spagna è matata. 

Nella foto Pegaso, Mattia Mustacchio batte il portiere iberico Asenjo per l'1-0 azzurro.

altre news