U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Samp-Palermo: numeri e curiosità sulla sfida di Marassi

News

Samp-Palermo: numeri e curiosità sulla sfida di Marassi

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e rosanero.

18_palombosimplicioCassano, 300 da professionista con club italiani. Antonio Cassano, se dovesse scendere in campo contro il Palermo, festeggerebbe la 300esima presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia con squadre di club. Le attuali 299 presenze – collezionate indossando le maglie di Bari, Roma e Sampdoria – sono così suddivise: 240 in Serie A, 25 in Coppa Italia e 34 nelle coppe europee. Il debutto assoluto di Cassano risale all’11 dicembre 1999: Lecce-Bari 1-0, in Serie A. 87 le reti realizzate.

È stato il Palermo l’ultimo a violare Marassi in campionato. La Sampdoria non perde una gara casalinga di campionato dal 18 gennaio 2009 quando il Palermo si impose al "Ferraris" per 2-0: nelle successive 17 partite lo score interno blucerchiato è di 9 successi ed 8 pareggi.

Del Neri senza mezze misure dal 2001 alla prima dell’anno. È dal 2001, Salernitana-ChievoVerona 1-1 in Serie B, che Del Neri non conosce mezze misure nella prima gara del nuovo anno solare: gli 8 debutti successivi hanno segnato per il mister doriano 4 vittorie e 4 sconfitte (l’ultima lo scorso anno subita dalla sua Atalanta per 2-3 al "Barbera" contro il Palermo, suo avversario anche quest’anno alla prima dell’anno).

Serie A 2009/10: Samp regina delle espulsioni. Con 6 espulsioni a proprio carico nei primi 17 turni la Sampdoria è una delle due squadre della Serie A 2009/10, assieme ai cugini del Genoa, ad aver subito il maggior numero di cartellini rossi. I 6 espulsi blucerchiati sono Stankevicius (2), Cacciatore, Padalino, Rossi e Tissone (una ciascuno). Il Palermo è invece una delle due squadre della serie A 2009/10, assieme alla Juventus, a non aver beneficiato di espulsioni a favore.

Delio Rossi, la Sampdoria e quella notte del 13 maggio 2009. Delio Rossi ha vinto il principale titolo della sua carriera tecnica proprio contro la Sampdoria, il 13 maggio 2009: la sua Lazio si impose all’Olimpico nella finale di coppa Italia, chiudendo sull’1-1 al 90’ e 120’, ma imponendosi alla lotteria dei calci di rigore 6-5.

Bresciano scatenato sia contro la Samp sia nel mese di gennaio. Mark Bresciano ha nella Sampdoria una delle squadre contro cui ha realizzato il maggior numero di gol ufficiali da quando gioca in Italia: sono 4, sulle 51 totali, le reti realizzate dall’australiano contro i rosanero, stessa cifra di Bari e Lazio. Bresciano è anche scatenato in gennaio, mese dell’anno solare in cui ha segnato il maggior numero di gol in campionati professionistici italiani: sono 9 su 48 totali.

Palermo a caccia di un poker di vittorie consecutive che manca dal 2006. Il Palermo è reduce da 3 successi consecutivi ottenuti in campionato contro Cagliari (2-1 in casa), Milan (2-0 esterno) e Siena (1-0 interno). Se i rosanero dovessero vincere anche a Marassi, per ritrovare altre 4 loro affermazioni ufficiali consecutive, sarebbe necessario risalire all’ottobre 2006: allora le vittorie furono ottenute tra coppa Uefa (2-1 a Francoforte sull’Eintracht) e campionato (2-0 a casa-Milan, 2-1 in casa sul Messina e 3-2 a Firenze).

Nella foto Pegaso, capitan Palombo prova divincolarsi da Simplicio nel corso di Samp-Palermo del 18 gennaio 2009.

altre news