Nove più due: tutti gli impegni dei blucerchiati in nazionale
Cassano, Gastaldello, Palombo, Pazzini, Koman, Ziegler, Marilungo, Poli e Rossini più Mustacchio e Soriano: tutti in campo per gli Europei.
Siamo alle solite. Tempo di impegni internazionali e Bogliasco, puntualmente, si svuota. Arrivano le sfide che contano e i commissari tecnici fanno, come di consueto, indigestione di blucerchiati. Con buona pace di mister Mimmo Di Carlo. Stavolta saranno 9 i doriani che alla ripresa degli allenamenti marcheranno visita al "Gloriano Mugnaini".
Italia. Innanzitutto il poker di moschettieri azzurri, il confermatissimo blocco-Doria di Cesare Prandelli. In rigoroso ordine alfabetico Antonio Cassano, Daniele Gastaldello, Angelo Palombo e Giampaolo Pazzini, tutti e quattro chiamati a sfidare Irlanda del Nord e Serbia nel cammino dell'Italia (capolista del Gruppo C) verso Euro 2012. Primo impegno a Belfast, venerdì 8 ottobre alle 20.45; secondo a casa, al "Luigi Ferraris" di Genova, martedì 12 alle 20.50.
Ungheria e Svizzera. Sempre in tema di Europei polacco-ucraini, correranno anche Vladimir Koman e Reto Ziegler, uno con l'Ungheria (Gruppo E), l'altro con la Svizzera (Gruppo G). Il centrocampista magiaro sfiderà San Marino e Finlandia, rispettivamente venerdì alle 19.00 al "Puskás Ferenc Stadion" di Budapest e martedì alle 17.30 all'"Olympic Stadium" di Helsinki. Per il terzino sinistro rossocrociato invece il primo ostacolo si chiama Montenegro (venerdì a Podgorica alle ore 20.30), il secondo si chiama Galles (martedì, sempre alla stessa ora, ma al "St. Jacob Park" di Basilea).
Under 21. Le partite che riguardano gli Under 21 valgono già il bersaglio grosso. Contro i coetanei della Bielorussia, Guido Marilungo e Andrea Poli si giocano il pass per la fase finale degli Europei di categoria. Con loro, nel doppio match di play-off a Rieti (venerdì, ore 18.00) e a Borisov (martedì, ore 17.30) anche altri due blucerchiati oggi in prestito come Mattia Mustacchio e Roberto Soriano. Sempre per la stessa causa, scenderà in campo Jonathan Rossini: la sua Svizzera Under 21 affronterà la Svezia prima a Sion (giovedì, ore 20.15) e poi a Malmö (lunedì, ore 20.00).
Nella foto Pegaso, Antonio Cassano nel corso dell'allenamento azzurro a Coverciano.