U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Cifre e curiosità sulla sfida tra Doria e Fiorentina

News

Cifre e curiosità sulla sfida tra Doria e Fiorentina

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e viola.

13_pazzini-montolivo Cento panchine in Serie A per mister Di Carlo. Domenico Di Carlo è ad un passo dal raggiungere la panchina ufficiale numero 100 in Serie A. La prima delle attuali 99 presenze – collezionate alla guida di Parma, ChievoVerona e Sampdoria – risale al 26 agosto 2007 in Parma-Catania 2-2, che peraltro lo vide protagonista di un curioso diverbio con il mister dei siciliani, Silvio Baldini. Il bilancio finora raccolto da Di Carlo nella massima categoria è di 25 vittorie, 33 pareggi e 41 sconfitte.

Cassano a -2 dal 100° gol "italiano". E con Frey… Antonio Cassano ha realizzato in totale finora, con maglie di club professionistici italiani, 98 reti ufficiali, di cui 79 in Serie A, 6 in Coppa Italia e 13 nelle Coppe europee. L’attaccante della Samp – che ha vestito inoltre le maglie di Bari e Roma – è dunque a soli 2 gol dal segnare la rete numero 100 della propria carriera italiana. La prima ufficiale di Cassano risale al 18 dicembre 1999, in Bari-Inter 2-1 di Serie A. Tra l’altro, Antonio Cassano ha in Sebastien Frey il portiere contro cui ha realizzato il maggior numero di gol ufficiali con maglie di club italiani: sono 6 sui 98 totali.

Ziegler ad un passo dalle 100 presenze nella A italiana. Reto Ziegler, se dovesse scendere in campo contro la Fiorentina, festeggerebbe le 100 presenze della propria carriera nella Serie A italiana. Le attuali 99 sono state tutte collezionate solo con la maglia della Sampdoria. Il debutto di Ziegler nella massima serie italiana risale al 18 febbraio 2007: Parma-Sampdoria 0-1.

Sampdoria: porta blindata nei primi 30’ di gioco. La Sampdoria è rimasta la sola squadra della Serie A 2010/11 a non aver subito gol nella prima mezzora di gioco. Le 6 reti subite sono state incassate infatti dal 31’ in avanti.

Il fortino del "Ferraris". In campionato davanti al proprio pubblico la Sampdoria ha perduto solo una delle ultime 31 partite disputate: è accaduto il 19 settembre scorso, 1-2 dal Napoli. Nelle restanti 30 gare il bilancio blucerchiato è stato di 18 vittorie e 12 pareggi.

Sampdoria-Fiorentina, sfida tra le squadre col maggior deficit rispetto al 2009/10. Sampdoria-Fiorentina è lo scontro tra le due squadre che hanno maggiormente peggiorato il proprio andamento nelle prime 6 giornate dell’attuale stagione rispetto a 12 mesi fa. Nessuno in Serie A quest’anno ha un differenziale di punti così negativo rispetto allo scorso anno, -8 in classifica, tanto per i blucerchiati (a quota 15 nel 2009/10 primi, a quota 7 oggi), quanto per i viola (13 punti con l’Inter al terzo posto un anno fa, 5 adesso).

Sampdoria-Fiorentina: sfida del fair-play nella Serie A 2010/11. La nota positiva per Sampdoria e Fiorentina nel 2010/11 è il fair-play: rispettivamente con 7 e 8 gialli di squadra, blucerchiati e viola sono le prime due squadre al comando di questa speciale classifica del campionato in corso.

Fiorentina da record nei rigori a favore 2010/11. La Fiorentina è una delle due squadre della Serie A 2010/11, assieme all’Inter, ad aver finora beneficiato del maggior numero di calci di rigore: sono 3 in 6 turni, di cui 2 realizzato e uno fallito, tutti calciati da Ljajic. Considerato che, né viola, né nerazzurri, hanno subito rigori a sfavore, le formazioni di Mihajlovic e Benitez sono quelle con il maggior saldo attivo: +3.

Fiorentina a porta aperta fuori casa da quasi un anno. La Fiorentina subisce gol fuori casa da 18 partite ufficiali consecutive per un totale di 26 reti al passivo. L’ultima trasferta dei viola terminata a porta inviolata risale all’8 novembre 2009, successo per 1-0 ad Udine (Serie A).

Nella foto Pegaso, Pazzini prova a ostacolare il viola Montolivo lo scorso 13 febbraio.

altre news