Mister Di Carlo: «A Cesena bisogna andare a mille»
In vista della sfida del "Manuzzi" parla l'allenatore blucerchiato: «Troveremo un ambiente caldo e un clima da battaglia: dobbiamo partire forte, ma anche finire forte. Dove migliorare? Serve più concretezza».
Solo e soltanto Cesena. Non si parla d’altro nella sala conferenze del "Mugnaini" di Bogliasco. E non c’è altro nella mente di mister Mimmo Di Carlo che la sfida del "Manuzzi" contro i bianconeri di Ficcadenti. «Nelle trasferte di questa stagione abbiamo fatto sempre bene – comincia il tecnico della Sampdoria -. Abbiamo avuto molte occasioni per portare a casa tre punti e con un pizzico di concretezza in più l’avremmo fatto. Domenica mi aspetto molto agonismo, il Cesena ha bisogno di punti, troveremo un ambiente caldo e un clima da battaglia. Le nostre qualità e le nostre caratteristiche non le vogliamo cambiare, andiamo per fare il meglio e puntare al massimo».
A mille. «Rispettiamo il Cesena, ma la Samp deve essere vogliosa e determinata – avvisa l’allenatore -. Bisogna andare a mille: dobbiamo partire forte, ma anche finire forte. Le nostre ambizioni sappiamo quali sono, i nostri valori sono importanti, veniamo da buone prestazioni e cerchiamo continuità. Il ciclo che ci aspetta sarà importante, ma il nostro futuro è una stagione di crescita, in fatto di prestazioni e di mentalità. Serve più concretezza, quello sì, è su questo che dobbiamo migliorare e su questo abbiamo ampi margini».
Sostegno. «Bisogna essere bravi a pensare a una partita alla volta, anche se sicuramente un pensiero all’Europa League c’è – ammette il mister blucerchiato -. Ci teniamo, vogliamo andare avanti e sappiamo benissimo che giovedì bisognerà vincere. Contro il Metalist ci aspettiamo un sostegno fondamentale da parte dei nostri tifosi; tifosi che purtroppo non avremo a Cesena. Quella dell’Osservatorio è stata una decisione intempestiva, non la condivido: chissà quanti avevano già cambiato i turni di lavoro e ora si ritrovano costretti a non venire. Mi dispiace per i nostri tifosi perché la loro correttezza è sempre stata esemplare».
Scelte. «Semioli non sarà disponibile, sta meglio ma ancora sente qualcosa e di sicuro non sarà convocato – conclude Di Carlo circa le possibili scelte anti-romagnoli -. Per il resto, Curci, Zauri e Ziegler sono da valutare. Oggi e domani valuteremo la disponibilità di tutti e tre, eventualmente sarebbero pronti Da Costa, Cacciatore e Accardi. Volta a destra? Solo in caso di necessità, qualora dovessimo difenderci. Cacciatore lo vedo bene da 10 giorni: si allena bene ed è giusto dargli fiducia. A livello generale abbiamo 27 giocatori, giovani e meno giovani, tecnici e meno tecnici, che fanno tutti parte del progetto Samp. Vogliamo raggiungere i nostri obiettivi lavorando solo ed esclusivamente sul campo».
Nella foto Pegaso, Mimmo Di Carlo dirige la seduta sul campo superiore di Bogliasco.