U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Cifre e curiosità sull’anticipo tra Sampdoria e Bari

News

Cifre e curiosità sull’anticipo tra Sampdoria e Bari

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sul big-match tra blucerchiati e biancorossi.

01_almiron-tissoneIn A Sampdoria k.o. in casa solo una volta nelle ultime 35 gare. In campionato davanti al proprio pubblico la Sampdoria ha perduto solo una delle ultime 35 partite disputate: è accaduto il 19 settembre scorso, 1-2 dal Napoli. Nelle restanti 34 gare il bilancio blucerchiato è stato di 19 vittorie e 15 pareggi.

Samp squadra fair-play in Serie A nell’anno solare 2010. La Sampdoria è una delle 5 squadre della Serie A 2010/11 a non aver ancora subito un’espulsione a sfavore: l’ultima risale al 20 febbraio scorso, a carico di Pazzini in Inter-Sampdoria 0-0; da allora sono trascorse 27 partite di campionato, record tra le 20 squadre attualmente nel massimo torneo italiano. Le altre sono Cagliari, Inter, Juventus e Palermo. La Sampdoria, assieme a Bologna e Palermo, è una delle tre squadre che ha subito meno "rossi" nel massimo campionato 2010, considerando l’intero anno solare da gennaio ad oggi: appena 2.

Le poche soluzioni offensive blucerchiate. La Sampdoria è una delle 4 squadre della Serie A 2010/11, assieme a Cesena, Bologna e Napoli, ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: sono appena 5. I 5 blucerchiati finora in gol sono stati Cassano, Guberti, Pazzini, Pozzi e Ziegler.

Il super-sostituito Guberti. Stefano Guberti, peraltro ex barese, è il calciatore più sostituito nella Serie A 2010, da gennaio ad oggi: 21 le sue uscite anzitempo.

Serie A anno solare 2010: si sfidano la difesa bunker e quella groviera. Sampdoria 28 gol subiti contro Bari 55 reti incassate: la sfida odierna a Marassi vedrà di fronte gli opposti per numero di reti subite nella Serie A 2010, ovvero da gennaio ad oggi.

Ventura e il dicembre d’oro. Giampiero Ventura ha in dicembre il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il miglior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.60, frutto di 27 successi, 20 pareggi e 16 sconfitte, in 63 panchine. In realtà Ventura avrebbe una media migliore in agosto (2.10) e giugno (1.69) ma in quei mesi non sempre si gioca il campionato.

Una sola vittoria barese nelle ultime 21 trasferte. Il Bari ha vinto solo una delle ultime 21 trasferte ufficiali disputate, per altro tutte di Serie A: è accaduto il 14 marzo scorso, quando si impose per 2-0 in casa della Lazio. Nelle altre 20 partite prese in esame lo score esterno pugliese è di 6 pareggi e 14 sconfitte.

200 in Italia per Almiron. Sergio Bernardo Almiron, se dovesse scendere in campo domenica a Marassi, festeggerebbe la presenza ufficiale numero 200 in Italia. Le attuali 199 presenze – collezionate indossando le maglie di Udinese, Verona, Empoli, Juventus, Fiorentina e Bari – sono così suddivise: 138 in Serie A, 44 in B, 11 in Coppa Italia e 6 nelle coppe europee. Il debutto assoluto di Almiron risale al 19 settembre 2001: Ternana-Udinese 4-4, in Coppa Italia.

I record del Bari nell’anno solare 2010. Nell’anno solare 2010, in Serie A, il Bari ha inanellato una serie di record: è la formazione che ha fatto meno punti (36), è la squadra con più sconfitte (18), è una delle due squadre fair-play (63 ammonizioni soltanto, come il Catania), è una delle tre squadre che ha ricevuto più rigori a favore (11, come Milan e Roma), è la formazione che ne ha falliti di più (6) ed ha nelle proprie fila il calciatore che ne ha sbagliati di più (Barreto, 4).

Nella foto Pegaso, un duello argentino tra Tissone e Almiron nell'ultimo Samp-Bari.

altre news