Numeri e curiosità sulla sfida tra Doria e Cagliari
Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sul match tra blucerchiati e rossoblù.
Cagliari bestia nera della Sampdoria negli ultimi anni di Serie A. La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 15 sfide disputate in assoluto, tra casa e trasferta, in serie A contro i sardi: è accaduto il 4 novembre 2007 quando i liguri si imposero per 3-0 a Cagliari. Il bilancio delle altre 14 partite prese in esame è di 9 pareggi e 5 successi sardi.
In Serie A senza gol da 276 minuti e squadra con meno soluzioni offensive. La Samp ha segnato appena 2 reti nelle ultime 6 giornate di campionato, il 9 gennaio scorso quando a Marassi si impose 2-1 sulla Roma. Nelle altre 5 giornate la formazione ligure è sempre andata in bianco, perdendo 0-1 a Brescia, 0-3 a Palermo, 0-1 a Roma dalla Lazio, impattando 0-0 in casa contro la Juventus e perdendo 0-4 a Napoli. L’ultima rete sampdoriana è stata firmata da Guberti all’84' contro la Roma, per un digiuno che ora ammonta a 276 minuti. La Sampdoria è la formazione della Serie A 2010/11 che ha segnato con meno giocatori, appena 5: Pazzini, Cassano, Pozzi, Guberti e Ziegler.
Un solo k.o. casalingo doriano nelle ultime 38 gare di Serie A. La Sampdoria ha perduto solo una delle ultime 38 partite casalinghe disputate in serie A: è accaduto il 19 settembre scorso quando il Napoli si impose per 2-1. Nelle altre 37 gare prese in esame lo score interno in campionato dei blucerchiati è di 21 successi e 16 pareggi.
"Ferraris", stadio della A 2010/11 dove si vedono meno reti. 11 reti fatte e 5 subite, totale 16: lo stadio di Marassi – sponda sampdoriana – è uno dei due stadi dove si vedono meno gol nella Serie A 2010/11 accanto al "Tardini" di Parma, con 10 reti ducali e 6 al passivo.
Maccarone e Palombo scatenati contro il Cagliari. Massimo Maccarone ha nel Cagliari una delle due squadre, assieme al Palermo, contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali indossando maglie di club italiani: sono 6 sui 113 totali i suoi centri contro i sardi. Anche Angelo Palombo ha nel Cagliari uno dei suoi tre bersagli preferiti: 11 le reti totali del centrocampista blucerchiato in carriera, di cui 2 ai sardi, come pure contro Catania e Napoli.
Cagliari temibile nei primi 15 minuti di gioco e senza mezze misure. Il Cagliari è la squadra della A 2010/11 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in avvio di gara: dal 1’ al 15’ sono 7 i gol all’attivo. I rossoblù non pareggiano inoltre una gara ufficiale dallo scorso 7 novembre quando, in campionato, impattarono 1-1 in casa dell’Udinese. Il bilancio delle seguenti 13 partite prese in esame è di 6 vittorie e 7 sconfitte.
Il fair play rossoblù. Il Cagliari è una delle 3 squadre della Serie A 2010/11, assieme ad Inter e Palermo, a non aver ancora subito cartellini rossi a sfavore. L’ultima espulsione subita dai sardi risale al 25 aprile scorso, Cossu in Napoli-Cagliari 0-0. Da allora sono trascorse 25 giornate di campionato.
Nella foto Pegaso, un duello tra Andrea Poli e Daniele Conti nell'ultimo Doria-Cagliari.