La stracittadina affidata ancora all’ascolano Morganti
Confermato il fischietto marchigiano per dirigere il derby della Lanterna tra i blucerchiati di Di Carlo e i rossoblù di Ballardini, recupero della 17.a giornata di Serie A.
Il derby della Lanterna toccherà ancora a Emidio Morganti di Ascoli Piceno. Dopo aver rinviato la stracittadina dello scorso 19 dicembre a causa dell'abbondante nevicata caduta su Genova, l’arbitro marchigiano è stato nuovamente designato per dirigere Sampdoria-Genoa, in programma mercoledì pomeriggio (ore 18.30) allo stadio "Ferraris" e valida quale recupero della 17.a giornata di Serie A. Ad assistere Morganti per la sfida tra i blucerchiati di Mimmo Di Carlo e i rossoblù di Davide Ballardini ci penseranno i guardalinee Giorgio Niccolai di Livorno e Stefano Papi di Prato (anch'essi confermati); quarto ufficiale sarà Paolo Tagliavento di Terni.
La carriera. Emidio Morganti è nato ad Ascoli Piceno il 23 luglio 1966 e appartiene alla sezione AIA della sua città. Il suo esordio in Serie A risale al 14 ottobre 2001, quando al "Via del Mare" arbitrò Lecce-Fiorentina, che finì 4-1 per i salentini. Da quella partita, il fischietto marchigiano ha arbitrato 123 incontri, il cui bilancio parla di 54 vittorie interne, 37 esterne e 32 pareggi, 25 rigori decretati e 36 espulsioni comminate. Con la Sampdoria i precedenti sono 19: 6 successi blucerchiati, 8 pareggi e 5 sconfitte. Tra queste il derby del 3 maggio 2009: vittoria genoana per 3-1 (tripletta di Milito e gol doriano di Campagnaro).
Nella foto, il fischietto ascolano Emidio Morganti: sarà lui a dirigere il derby della Lanterna.