Numeri e curiosità sul duello tra Doria e Parma
Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti
informazioni sulla sfida tra blucerchiati e gialloblù.
Sampdoria solo una volta senza gol nei match casalinghi contro il Parma. Nei 18 precedenti ufficiali a Genova contro il Parma, la Sampdoria non ha segnato soltanto in un'occasione: è accaduto il 5 dicembre 1998 quando, in Serie A, gli emiliani si imposero per 2-0. Nelle altre 17 partite i blucerchiati hanno complessivamente realizzato 37 reti.
Rigori Serie A 2010/11: Samp maggior saldo attivo, Parma peggior saldo passivo. La Sampdoria è una delle 3 squadre della Serie A 2010/11 ad aver subito il minor numero di rigori: appena uno, stessa cifra di Genoa e Milan. Il rigore a sfavore dei blucerchiati è stato trasformato da Cavani il 30 gennaio scorso in Napoli-Sampdoria 4-0. Considerando che sono stati 6 i penalty a favore della Samp nell'attuale Serie A, i blucerchiati sono la squadra con il saldo attivo più alto tra rigori pro e contro: +5. Il Parma è, invece, la squadra della Serie A contro cui è stato finora assegnato il maggior numero di rigori a sfavore: sono 9 nei primi 29 turni disputati, di cui 8 trasformati ed uno fallito. Gli emiliani hanno il peggior saldo negativo dell'attuale campionato assieme al Palermo: -6, dato che i rigori a favore dei ducali sono stati finora 3.
Samp, una sola vittoria nelle ultime 13 uscite; Parma senza successi da 8 turni. La Sampdoria ha vinto una sola volta nelle ultime 13 gare ufficiali: 3-1 sul Bologna a Marassi il 13 febbraio scorso, in Serie A. Nelle rimanenti 12 partite il bilancio blucerchiato è stato di 3 pareggi e 9 sconfitte. La Samp è reduce da 3 sconfitte interne consecutive subite tutte in campionato, contro Genoa (0-1), Inter (0-2) e Cesena (2-3). Parma senza vittorie in Serie A dal 2-0 interno sul Catania del 23 gennaio scorso: poi 4 pareggi e 4 sconfitte per i gialloblù, che nelle ultime 11 giornate di campionato hanno vinto solo la gara contro i siciliani, mettendo insieme nelle altre 10 partite 4 pareggi e 6 sconfitte.
300 in Italia per Amauri. Se dovesse scendere in campo, Carvalho de Oliveira Amauri festeggerebbe la presenza ufficiale numero 300 della propria carriera professionistica in Italia. Le attuali 299 – collezionate con le maglie di Napoli, Piacenza, Messina, Chievo, Palermo, Juventus e Parma – sono così suddivise: 232 in serie A, 23 in B, 16 in Coppa Italia e 28 nelle coppe europee. Il debutto assoluto di Amauri in Italia risale al 14 aprile 2001: Bari-Napoli 0-1, in Serie A.
Nella foto Pegaso, Andrea Poli in azione in Samp-Parma 1-1 del 4 ottobre 2009.