U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Un calcio all’emarginazione, il torneo multietnico di Mus-e

News

Un calcio all’emarginazione, il torneo multietnico di Mus-e

Sabato 28 maggio, i piccoli calciatori di Sampdoria, Genoa e Sisport Gym si affronteranno al Palazzetto dello Sport di Piazza delle Erbe di Genova nella terza edizione del triangolare.

06_garrone-museAnche quest'anno, per la terza stagione consecutiva, la Sampdoria parteciperà a "Un calcio all'emarginazione", l'iniziativa voluta da Mus-e Genova e creata in collaborazione con la società Sisport Gym di Genova. La finalità della sinergia tra Mus-e e Sisport Gym, e fortemente appoggiata anche dal club blucerchiato, è quella di realizzare un contesto sportivo di gioco e di divertimento in cui i bambini di diverse etnie siano coinvolti nell'attività calcistica, fattore facilitante all'integrazione sociale, soprattutto nel contesto del centro storico genovese.

Incontri. L'iniziativa si svolgerà sabato 28 maggio 2011 presso il Palazzetto dello Sport di Piazza delle Erbe di Genova, sede delle attività di Sisport Gym. Il programma degli incontri della terza edizione del triangolare, riservato ai bimbi del 2003, prevede:

– ore 16.30 partite Scuola Calcio Sisport Gym
– ore 18.00 incontro Sisport Gym-Genoa
– ore 18.30 incontro Sisport Gym-Sampdoria
– ore 19.00 incontro Sampdoria-Genoa

Seminario. Durante gli incontri, i genitori dei bambini potranno assistere nella sala conferenze adiacente al Palazzetto dello Sport al seminario tenuto dalla prof.ssa Annamaria Guglielmino (coordinatrice nazionale Mus-e) sul tema "L'integrazione in Italia e l'arte e la cultura nella scuola primaria".

Cena. A fine giornata sarà offerto a tutti i partecipanti e alle loro famiglie un buffet ("cena multietnica") in cui si potranno degustare i prodotti tipici delle diverse aree geografiche da cui provengono i bambini non italiani che prenderanno parte all'iniziativa.

Nella foto Pegaso, il presidente Riccardo Garrone all'edizione 2010 di "Un calcio all'emarginazione".

 

altre news