Il Cogoleto la spaventa, poi la Sampdoria dilaga 9-1
Angella gela il "Mugnaini" dopo un minuto, poi i blucerchiati battono i granata in goleada: doppiette di Pozzi, Maccarone e Fornaroli, reti singole di Dessena, Padalino e Bertani.
Si parte in ritardo (di mezzora) e con un gran caldo, ma il primo minuto è una doccia fredda, forse gelida. Cross dalla destra di Tabacco, Angella si trova liberissimo di staccare di testa e persino di prendere la mira prima di bucare Da Costa. Sampdoria 0, Cogoleto 1. L'inconsueta partita d'allenamento del lunedì si apre con un altrettanto inconsueto fuoriprogramma: un gol avversario che dalle parti del "Mugnaini" non si vedeva da tempo. Nell'impresa riescono i ponentini granata (ma in maglia bianca) di Paolo Mazzocchi (Girone A di Promozione), in vantaggio per 480 secondi circa prima della dilagante goleada dei blucerchiati di Gianluca Atzori.
Cinque. Il mister sceglie un 3-5-2 e, dopo la falsa partenza, il Doria si sblocca al 9'. Lavagetto stende Pozzi, rigore, che il numero 9 trasforma di precisione. Al 16' Dessena in tuffo firma il sorpasso su traversone di Castellini dalla mancina. Sempre da quella fascia nasce poi il tris di Pozzi, assistito al meglio da Padalino, splendido autore del 4-1. Alla Van Basten, con le debite proporzioni: defilato dalla destra, l'ala svizzera fa partire un destro al volo che va a stamparsi all'incrocio opposto, sul palo lontano dell'estremo ospite Traverso. Prima della fine c'è gloria anche per Bertani: tap-in al 34', ultimo minuto di un primo tempo ridotto.
Quattro. Il secondo si apre col 3-4-3, un bel po' di cambi e una traversa di Semioli dopo due giri d'orologio. Dopo 11 e 15 segna due volte Maccarone, sostituito poco dopo da Fornaroli. Proprio el Tuna sigla comodo la sua doppietta al 25' e al 28' e si becca la solita razione di applausi da parte dei tifosi; applausi che – 9-1 a parte – la gente blucerchiata non vede l'ora di ripetere giovedì sera, quando a Marassi contro il Padova sarà già campionato.
Sampdoria 9
Cogoleto 1
Reti: p.t. 1' Angella, 9' Pozzi rig., 16' Dessena, 26' Pozzi, 28' Padalino, 34' Bertani; s.t. 11' e 15' Maccarone, 25' e 28' Fornaroli.
Sampdoria p.t. (3-5-2): Da Costa; Rossini, Costa, Accardi; Padalino, Dessena, Palombo, Obiang, Castellini; Pozzi, Bertani.
Sampdoria s.t. (3-4-3): Padelli; Rispoli, Accardi (15' Raso), Rossini (15' Iannelli); Signori, Soriano, Krsticic, Laczkó; Koman, Maccarone (20' Fornaroli), Semioli.
Allenatore: Gianluca Atzori.
Cogoleto (4-4-2): Traverso, Lavagetto, Freccieri, Perrone, Damonte, Gaspari, Sigona, Tabacco, Barbaro, Guerrieri, Angella. A disposizione ed entrati nel corso della gara: Maralino, Bianchi, Tripodi, Ceccarelli, Monaco, Rossi, Cilione.
Allenatore: Paolo Mazzocchi.
Nella foto Pegaso, Andrea Costa alle prese con un attaccante del Cogoleto.