Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Sassuolo
Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti
informazioni sulla gara tra blucerchiati e neroverdi.
Atzori, 100 panchine in campionati professionistici. Gianluca Atzori festeggerà contro il Sassuolo la panchina numero 100 della propria carriera in campionati professionistici. Le attuali 99 – collezionate alla guida di Ravenna, Catania, Reggina e Sampdoria – sono così suddivise: 15 in Serie A, 50 in B e 34 in Prima Divisione. Il bilancio delle attuali 99 panchine è di 34 vittorie, 37 pareggi e 28 sconfitte. Il debutto di Atzori in campionati professionistici risale al 31 agosto 2008: Pergocrema-Ravenna 1-1, in Prima Divisione.
La decisività di Pozzi. Nicola Pozzi, 5 reti finora segnate nella Serie bwin 2011/12, è uno dei 5 giocatori più decisivi del torneo, avendo portato con i suoi gol determinanti 7 dei 13 punti della Sampdoria. Gli altri giocatori altrettanto determinanti sono: Cacia (Padova), Cocco (AlbinoLeffe), Feczesin (Brescia) e Dionisi (Livorno). Pozzi ha propiziato le vittorie blucerchiate contro Gubbio ed Empoli ed il pareggio di Verona.
I periodi sì e no dei blucerchiati nel campionato 2011/12. La Sampdoria è particolarmente prolifica in due mini-periodi: dal 16' al 30' sono 4 le reti segnate (primato nella B 2011/12, assieme al Padova), mentre dal 46' al 60' sono 5 (record solitario). La Samp, inoltre, è assieme al Varese una delle due formazioni cadette che non ha mai finora subito gol nella prima mezzora di gioco e anche una delle due, assieme in questo caso al Gubbio, che non ha mai segnato nei 15 minuti finali di partita, inclusi recuperi.
Sassuolo, mai 3 vittorie esterne di fila in B. Il Sassuolo è reduce da due vittorie esterne consecutive ottenute entrambe in campionato per 1-0, in casa di Ascoli e Varese. Se i neroverdi dovessero vincere anche a Genova, per trovare almeno 3 loro affermazioni ufficiali lontano dall'Emilia sarebbe necessario risalire al periodo gennaio-marzo 2008: allora i successi furono ottenuti in Serie C1, nell’ordine contro Hellas Verona (2-0), Ternana (3-1) e Pro Sesto (1-0). Considerando la sola Serie B, pertanto, gli emiliani non hanno mai vinto 3 trasferte consecutive.
Porta neroverde chiusa fuori casa da 222 minuti. L'ultimo gol subìto in trasferte ufficiali dal Sassuolo risale al 4 settembre scorso quando, in Serie B, venne sconfitto per 0-1 in casa del Verona. L'autore del gol gialloblu fu Ferrari su rigore al 48': da allora si contano i restanti 42 minuti di quel match, più le intere partite di campionato vinte per 1-0 in casa di Ascoli e Varese, per un totale di 222 minuti di inviolabilità della porta neroverde.
Nella foto Pegaso, Nicola Pozzi esulta dopo un gol con Franco Semioli.