U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Barcelona-Sampdoria: il 20 agosto Trofeo Gamper al “Camp Nou”

News

Barcelona-Sampdoria: il 20 agosto Trofeo Gamper al “Camp Nou”

Basta il nome di uno stadio: "Camp Nou". Basta il nome di una squadra:
F.C. Barcelona. Basta il nome di un calciatore: Leo Messi. Mettere piede
nell'impianto più capiente e affascinante d'Europa, sfidare una delle formazioni più
vincenti della storia del calcio e provare a frenare l'attaccante più
forte al mondo. La Sampdoria, i suoi giocatori e i suoi tifosi vivranno
presto tutto questo. E i brividi corrono già lungo la schiena. La sera del 20
agosto i blucerchiati affronteranno il Barça di Tito Vilanova nella 47.a
edizione del Trofeo Gamper, la prestigiosa coppa estiva istituita nel
1966 in memoria di Joan Gamper, fondatore e presidente del club
blaugrana.

Ventennale. L'occasione sarà perfetta per celebrare il ventennale della finale di Coppa dei Campioni, che vide entrambe le società protagoniste a Wembley di una contesa tra le più combattute di sempre. Al termine dei supplementari, le grandi orecchie presero – ahinoi – la strada della Catalogna, ma l'orgoglio di essere stati là, sul proscenio più prestigioso a livello continentale resta. E l'invito da parte della corazzata del presidente Rosell, anche a distanza di tanto tempo, non può che accrescerlo ulteriormente.

Successi. Da allora – giocoforza – molto è cambiato. Quel Barcelona aprì la strada a una lunghissima serie di altri successi, griffati quasi in toto da quel Pep Guardiola, che il 20 maggio di vent'anni fa portava dietro la schiena la maglia blaugrana numero 8. Fútbol tiqui-taca, valorizzazione di una cantera straordinaria e sua maestà Messi: questi i segreti di un undici capace di annoverare campioni di livello assoluto (Puyol, Iniesta, Xavi, David Villa, solo per citarne alcuni) e di incantare l'intero pianeta con la sua manovra avvolgente, mietendo un trionfo dopo l'altro.

Precedente. Oltre a Londra '92 – e a Berna '89 -, gli almanacchi parlano di un altro precedente tra le due realtà, peraltro proprio al Gamper. Il 16 agosto '97 Samp e Barça si affrontarono al "Camp Nou" nella prima edizione del Trofeo in partita secca. Il doppio vantaggio casalingo – gol di Anderson (11') e Giovanni su rigore (67') – venne pareggiato nel giro di un minuto da Montella (74') e da un autogol di De la Peña (75'). La lotteria dal dischetto premiò per 6-5 i catalani di Van Gaal: decisivo per i blucerchiati di Menotti fu l'errore di Boghossian.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25