Football Data: cifre e curiosità
L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune
informazioni sulla sfida tra blucerchiati e biancazzurri.
Le emozioni di Marassi nel ricordo del presidente Garrone e il compleanno di Rossi. Giornata dalle mille emozioni domenica a Marassi, con la Sampdoria chiamata a vincere per fare due regali, oltre ad aggiudicarsi tre punti utilissimi per la classifica. Il primo regalo è, ovviamente, per lo scomparso presidente Riccardo Garrone, i cui funerali si sono tenuti mercoledì scorso, nel giorno del 77° compleanno. Il secondo regalo è per Delio Rossi, che il compleanno lo festeggerà domani, il 26 gennaio: per lui 53 anni.
Samp senza gol da 201 minuti in assoluto. L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dalla Sampdoria risale allo scorso 6 gennaio quando si impose per 2-1 in casa della Juventus. L’autore del secondo gol blucerchiato fu Mauro Icardi al 69'. Da allora si contano i restanti 21 minuti di quel match, più le intere partite di campionato contro Milan (0-0 interno) e Siena (k.o. fuori casa per 0-1), per un totale di 201 minuti di digiuno assoluto.
E da 299 a Marassi. L’ultimo gol ufficiale segnato in casa dai blucerchiati risale invece allo scorso 25 novembre quando batterono il Bologna per 1-0. In rete andò Poli al 61'. Da allora si contano i restanti 29 minuti di quel match, più le intere partite di campionato contro Udinese (k.o. per 0-2), Lazio (sconfitta per 0-1) e Milan (0-0), per un totale di 299 minuti di digiuno casalingo.
Samp, Pescara e l’assenza di gol nei primi 15 minuti di gara. A Marassi il pubblico che assisterà a Sampdoria-Pescara potrebbe entrare anche dopo il primo quarto d’ora di gara: sia i blucerchiati che i biancazzurri, dopo 21 giornate, non hanno ancora segnato nei primi 15 minuti, sebbene gli abruzzesi siano, in questa fase di gioco, il club più fragile del torneo, con 8 reti al passivo. Come le formazioni di Rossi e Bergodi, a secco nei primi 15 giri d'orologio anche il Parma di Donadoni.
I rossi di Sampdoria e Pescara. Sampdoria e Pescara hanno finora subito 7 espulsioni a testa; finora, nella Serie A 2012/13, è andata peggio solo all’Atalanta che ha subito 8 cartellini rossi.
Pescara senza mezze misure da 13 gare ufficiali. L’ultimo pareggio assoluto del Pescara risale allo scorso 28 ottobre quando, in Serie A, impattò 0-0 in casa contro l’Atalanta: nelle successive 13 partite ufficiali lo score abruzzese è stato di 4 successi e 9 sconfitte.