Museo Samp Doria: la maglia di Wembley per festeggiare le 3.000 foto
Un pezzo di storia per celebrare un grande traguardo. Il Museo Samp Doria si è fatto un regalo e, di rlflesso, lo ha fatto a tutti i sampdoriani. La maglia numero 2 di Moreno Mannini, indossata a Wembley il 20 maggio 1992, nell'occasione più prestigiosa in 66 anni di vita blucerchiata, è diventata da qualche giorno di proprietà dell'associazione nata nel 2009 per custodire, sostenere e divulgare l'immagine dell'Unione Calcio Sampdoria. Modo migliore per festeggiare le 3.000 immagini storiche caricate sul nuovo sito www.museosampdoria.com proprio non poteva esserci.
Onore. «La maglia di Mannini ci è stata donata da una signora presente alla finale – racconta Maurizio Medulla, presidente del Museo Samp Doria -. Era riuscita a prenderla quando Moreno l'aveva lanciata ai tifosi a fine partita. È un vero onore poterla annoverare nella nostra collezione che, di quella sera magica e sfortunata, già comprendeva la 14 di Gianni Invernizzi».
Patrimonio. «Stiamo ricevendo numerose visite al nuovo sito e altrettanti consensi arrivano da tutta Europa – prosegue Medulla -. Ci auguriamo che molti tifosi e appassionati possano aiutarci a reperire materiale, maglie, fotografie e cimeli blucerchiati di ogni genere per poter arricchire il patrimonio storico e culturale del Museo».