Samp, Cina e social network: il blucerchiato sbarca su Tencent Weibo
Il rapporto tra Genova e l'Oriente è
da sempre ricco di equivoci. Prendete Cristoforo Colombo che partì
alla ricerca delle Indie e scoprì l'America. Al posto dei chicchi di
riso, trovò quelli di caffè. E se anche la spedizione si rivelò un
successo, non lo fu di certo per i rapporti tra l'Europa e i paesi
del Sol levante e dintorni. La Sampdoria non vuole commettere lo stesso errore,
anzi, intende rafforzare il già prolifico dialogo con Pechino,
allargando i propri orizzonti anche ai social network in lingua
cinese.
Non paghi del lavoro
digitale di Samp News, negli uffici della Torre B di piazza Borgo
Pila si è pensato per l'appunto di inaugurare un profilo su Tencent
Weibo, la popolarissima e popolatissima piattaforma di microblogging
ad ideogrammi.
Varo. Oltre
alla versione con gli occhi a mandorla del sito ufficiale, il
social da 140 caratteri – praticamente un
Twitter orientale – darà la possibilità anche agli abitanti della Repubblica
Popolare di tenersi aggiornati su quanto avviene tra il "Mugnaini"
e lo stadio di Marassi. A pochi giorni dal varo a fari spenti dell'account,
il numero dei follower è già schizzato oltre quota 45.000, una
cifra straordinaria che per la Sampdoria non può che rappresentare un'enorme
soddisfazione.
Distanza. Le news, gli
highlights, i video e le fotografie – del passato e del presente –
costituiranno la gran parte dei continui aggiornamenti. Novità e
ricorrenze si alterneranno, dunque, in questo spazio destinato ad
ampliare ancor di più la possibilità di contatto tra il Doria e i
suoi supporter. Malgrado a dividerli ci siano almeno due mari,
migliaia di chilometri di terra e decine di picchi aguzzi e innevati.