Impresa Primavera: Fiorentina rimontata grazie ai gol di Ponce, Tissone e Tommasini
La Primavera suona la terza. Terza vittoria consecutiva con tanto di impresa per la Sampdoria di Ciccio Pedone che, in rimonta, supera per 3-2 la Fiorentina all'”Andersen” di Sestri Levante e sale a quota 30 punti nella classifica del Girone A.
Risposta. Dopo un buon avvio dei blucerchiati, sono i viola a sbloccare il risultato al 22′ con Perez, abile a sfruttare un assist all’interno dell’area di rigore di Bangu e a battere Massolo da distanza ravvicinata. Nella ripresa la risposta doriana non si fa attendere: al 23′ il neoentrato Tommasini imbastisce un’azione di contropiede, finalizzata dal solito Ponce che batte Makarov e ristabilisce la parità col il diciottesimo sigillo realizzato in altrettante partite.
Rimonta. L’inerzia della gara adesso è tutta in favore della Samp e al 35′, sugli sviluppi di una punizione calciata da Tommasini, Ponce colpisce il palo in acrobazia, sul rimpallo il più lesto di tutti è Tissone a ribadire in rete il provvisorio 2-1. Rimonta compiuta e risultato ribaltato. I blucerchiati però non si accontentano e due minuti più tardi, al 37′, trovano ancora la via del gol con lo stesso Tommasini, bravo di testa a battere Makarov e a portare il punteggio sul 3-1.
Derby. Nel finale Bacigalupo stende ingenuamente Bangu all’interno dell’area e per l’arbitro Piscopo non ci sono dubbi: rigore in favore della Fiorentina. Dal dischetto Minelli spiazza Massolo e accorcia le distanze. Non c’è più tempo però, nonostante gli assalti finali toscani, la Samp regge e si aggiudica l’incontro. Continua dunque la striscia positiva della Primavera blucerchiata che da lunedì inizierà a preparare il derby in programma domenica 21 febbraio ad Arenzano.
Sampdoria 3
Fiorentina 2
Reti: p.t. 22′ Perez; s.t. 23′ Ponce, 35′ Tissone, 37′ Tommasini, 42′ Minnelli rig.
Sampdoria (3-4-1-2): Massolo; Defilippi, Matulevicius, Tissone; Bacigalupo, Calò, Serinelli, Massa; Cioce (1′ s.t. Baumgartner, 38′ s.t. Dotto); Ponce, Vrioni (21′ s.t. Tommasini).
A disposizione: Cavagnaro, Barry, Gilardi, Guida, Tessiore, Bozzi.
Allenatore: Francesco Pedone.
Fiorentina (4-3-3): Makarov; Masiero, Boccardi, Baroni, Valencic (43′ s.t. Caso); Ranieri, Minelli, Maistro (21′ s.t. Gori); Perez, Bangu, Chiesa (5′ s.t. Degl’Innocenti).
A disposizione: Satalino, Mosti, Diallo, Buonavita, Diakhate, Trovato, Militari, Bitunjac, Tacconi.
Allenatore: Federico Guidi.
Arbitro: Piscopo di Imperia.
Assistenti: Biava di Vercelli e Jouness di Torino.
Note: ammoniti al 6′ p.t. Calò, al 7′ s.t. Makarov e al 32′ s.t. Cori per comportamento non regolamentare, al 39′ s.t. Bangu per gioco scorretto; recupero 1′ p.t. e 4’s.t.; spettatori 200 circa; terreno di gioco in sintetico.